top of page

Ingredienti locali e stagionali: per te, per l'ambiente e per il territorio.


Negli ultimi anni il concetto di km 0 si è sempre più diffuso, ma cosa significa veramente e perchè è così importante?

  1. Perchè è importante acquistare prodotti locali e stagionali?

  2. Non è possibile usare solo prodotti locali e/o stagionali.

 

Cosa si intende per prodotti a km 0?


I prodotti “a Km zero”, definiti anche con il termine più tecnico “a filiera corta”, sono prodotti locali che vengono venduti o somministrati nelle vicinanze del luogo di produzione.


Perchè è importante acquistare ingredienti locali e stagionali?


Ingredienti locali e stagionali sono generalmente più freschi, con imballi più leggeri e riduzione al minimo del trasporto con le relative emissioni che ne derivano.


Acquistare prodotti locali permettono inoltre alle aziende del territorio di prosperare e con loro il territorio stesso.


Al Vecio Mulin fin da quando abbiamo sfornato la prima pizza, il rispetto della stagionalità e della località dei prodotti è stato ed è tuttora il nostro vanto più grande.


Non è possibile usare solo prodotti locali e/o stagionali.


Purtroppo non tutto può essere locale e/o stagionale.


L'esempio principale può essere il pomodoro (che per le nostre pizze è ricavato da pelati 100% italiani) che viene raccolto e lavorato per un brevissimo periodo di tempo.

Le alternative sul mercato sono molte, anche di provenienza estera, ma per qualità, gusto e impatto sull'ambiente la scelta migliore è sempre il pomodoro italiano.


Questo concetto vale per tutti gli alimenti ed è per questo che selezioniamo costantemente il meglio dei prodotti locali e italiani per preparare le vostre pizze.


Implicazioni etiche

Per i motivi citati sopra cerchiamo di evitare i prodotti con provenienza estera o fuori stagione, ed è il motivo per cui "Al Vecio Mulin" non troverete pizze con zucchine a dicembre o con il radicchio a luglio;

e sempre per questi motivi non troverete pizze con tonno, gamberetti o frutti di mare, prodotti di cui oltre alla provenienza, non condividiamo metodi di produzione e lavorazione.


Una pizza buona per te, per l'ambiente e per il territorio c'è, e adesso sai dove trovarla!

Clicca qui e ordina ora le tue pizze!

45 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


bottom of page